lunedì 12 aprile 2010

...e si parte con la farmhouse


Tra pochi giorni inizieranno i lavori di ristrutturazione della mia casa di campagna. Che oltre ad essere la mia residenza, ospiterà anche sei accoglienti stanze per coloro che volessero visitare la nostra azienda agricola ed i territori limitrofi.

Quando ho scelto di fare questo lavoro mi sono trasferita dalla nuova e confortevole residenza familiare, in una casa di campagna dove c'era il piccolo allevamento di marchigiane. Avevo la necessità di conoscere quella parte del mio lavoro che l'università non mi aveva insegnato.
La situazione della casa era questa: stalla nel piano terra, con abitazione nel piano superiore senza riscaldamento, che fungeva da rimessa di cose vecchie frutto di quella cultura contadina dove non si butta mai niente!!!

Nella necessità di ripulirla e adattarla alle mie esigenze, l'unica risorsa di cui disponevo erano le mie braccia, non potevo permettermi una ristrutturazione seria per renderla una abitazione normale. Strutturalmente la casa era a posto, quindi l'ho ripulita e imbiancata, aggiunto un po di colore e mi sono trasferita! Pur di essere autonoma e di ricavarmi uno spazio mio, sono andata a vivere in un posto che in inverno la temperatura interna può arrivare massimo a 15C°.

Se Dio vuole fra un po', dopo tanto peregrinare, potrò anch'io godere di una casa normale, oltre che ampliare l'attività della mia impresa all'ospitalità agrituristica.




Nessun commento:

Posta un commento